Presenteremo il libro al MAD di Firenze sabato 12 febbraio alle 17.30.
Prenotazione consigliata: info.mad@musefirenze.it, 055.2476873.
Il MURATE ART DISTRICT è un distretto culturale, uno spazio di creazione e residenza dedicato ai linguaggi artistici contemporanei in un approccio transdisciplinare, aperto ad artisti di ogni età e provenienza. Situato nell’ex convento delle Murate, quindi carcere cittadino, MAD eredita la memoria del complesso monumentale e la riattiva grazie alla presenza degli artisti che lo abitano quotidianamente, facendone un luogo di libertà e ricerca.
il MAD Murate art District si trova nel complesso monumentale delle Murate, in un quadrilatero compreso tra via Ghibellina, via dell’Agnolo e viale della Giovine Italia.
Il complesso, di proprietà comunale, comprende l’ex monastero quattrocentesco trasformato in carcere dal 1883 al 1985, articolato su due piazze: piazza delle Murate, e piazza della Madonna della Neve, divise da via delle vecchie Carceri, e la Cappella della Madonna della Neve. MAD -Murate Art District si trova negli spazi del vecchio convento, è articolato su 3 piani, e custodisce il Carcere Duro, una testimonianza pulsante della Resistenza operata dai padri della Repubblica in epoca fascista.