LUTTO E ARTETERAPIA. Tra perdita e trasformazione  

Trama Doppia, Maria Lai, Antonio Marras, Palazzo Lanfranchi, Matera, 2019, ph Daniela Zedda.

Qualcosa che non è più tra noi – le rovine di una città distrutta come il corpo celeste di una stella morta – non smette di illuminare la nostra vita e il suo divenire.”                                                                            M. Recalcati

Quando sperimentiamo un lutto, fare arte all’interno di una relazione terapeutica permette di scoprire nuove prospettive e avere profonde intuizioni e comprensioni rispetto alla perdita vissuta.

Rispondere però a sentimenti di perdita di senso e di perdita di speranza muovendo dal solo piano cognitivo si rivela uno strumentario parziale e non sufficiente per attraversare queste fasi dell’esistenza.

E’ importante riavvicinare corpo, emozioni, pensiero e spirito facendoli dialogare attraverso l’arte.

Arrivare a onorare e ricordare chi o cosa si è perso e creare qualcosa di tangibile in suo onore diverrà allora un’esperienza potente e profonda.

Vivere questo percorso all’interno di un gruppo ripone la persona nella dimensione comunitaria necessaria per lo svolgersi e il compiersi dell’esperienza del lutto.

L’At accompagna in questa esperienza appoggiandosi all’arte come linguaggio metaforico e veicolo per il cambiamento e la cura.

Il seminario propone dunque un itinerario articolato attraverso diverse suggestioni creative che stimolano l’approfondimento di tematiche, emozioni e bisogni implicati in un processo di lutto e nella nostra personale relazione con la morte, propria e altrui.

La sequenza delle consegne traccia una mappa che permette al gruppo di esplorare l’ampio e complesso “territorio” della perdita così come di attivare processi di riparazione e trasformazione.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Il seminario avrà inizio il 27 ottobre e si articolerà in 5 giornate di 8 ore ciascuna, ogni 3 settimane alternativamente di venerdì e di sabato.

CALENDARIO INCONTRI

27 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 19.00/25 novembre 2023 dalle 10.00 alle 19.00/15 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 19.00/13 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 19.00/2 febbraio 2024 dalle 10.00 alle 19.00.

SEDE

Art Therapy italiana, Via Barberia, 13 – Bologna

DESTINATARI

I seminari sono rivolti a chiunque si trovi ad elaborare un lutto e a professionisti (psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri, educatori, insegnanti, artisti, …).

In attesa di accreditamento ECM. Il programma dettagliato verrà rilasciato al momento dell’iscrizione.

DOCENTI

Rosaria Mignone Psicoterapeuta, arteterapeuta, artista, docente e supervisore di Art Therapy Italiana. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva. Laureata in psicologia (Università di Padova). Specializzata in Arte Terapia a indirizzo psicodinamico (Art Therapy Italiana).

Luisa Fantinel Storica e critica dell’arte (Università “Ca’ Foscari”, Venezia). Perfezionata in Antropologia Culturale e Sociale (Facoltà di Psicologia, Università di Padova). Diplomata in Arte Terapia a indirizzo psicodinamico ATI (Art Therapy Italiana), (Apiart). Docente al Master Endlife. Death Studies & The End of Life, FISPPA (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata), Università di Padova.

  • Data: 10-27-2023 - 02-02-2024
  • Orario: 10:00 - 19:00 (Europe/Rome)

Eventi simili

Conferenze L'Arte di morire
Chiavari (GE), Auditorium Società Filarmonica, Largo Pessagno, 1

eVenti Umani, 26 ottobre, Chiavari

Giardini e Arsenale, Venezia

Visita Guidata alla 60° BIENNALE d’arte

Shopping Basket